Programma di sala – 29 agosto 2021

Il Bravìo delle Botti

Il Magistrato delle Contrade, nonostante l’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19, presenta un cerimoniale inedito, adattato alla condizioni vigenti, per promuovere aggregazione sociale, tenere vivo lo spirito delle contrade e preservare il patrimonio storico-culturale. Piazza grande, lo spazio pubblico per eccellenza, insieme a tutto il centro storico saranno il teatro di una ritrovata socialità e i luoghi in cui mantenere i valori della rievocazione storica.

29 agosto 2021

Domenica 29 Agosto si conclude la settimana degli eventi con l’attesissimo Bravìo delle Botti.


A partire dalle ore 10:00, Piazza Grande sarà protagonista con l’estrazione dell’ordine di partenza delle contrade e con la consueta marchiatura delle botti. Come da tradizione, l’estrazione sarà seguita dai quartetti delle otto contrade che si contenderanno il Premio Trabalzini come migliori sbandieratori e tamburini.

Alle 12:00 si procederà con l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato e con la celebrazione della messa solenne pontificale.

Alle 17:00 gli Sbandieratori e Tamburini delle contrade si esibiranno nuovamente in Piazza Grande.

Alle 18:00, infine, si terrà la celebre e bramata corsa delle botti con partenza alla Colonna del Marzocco e arrivo in Piazza Grande.

Piano di sicurezza