Proclama del Gonfaloniere
La settimana degli eventi del Bravìo delle Botti si apre con il tradizionale Proclama del Gonfaloniere, che sancisce l’inizio della sfida tra le otto contrade di Montepulciano.
A partire dalle ore 21:30 i figuranti di ciascuna contrada, suddivisi in terzieri, sfileranno in corteo lungo le vie cittadine, partendo dal territorio di appartenenza per raggiungere Piazza Grande. A partire dalle ore 22:00 si terrà il cerimoniale con la lettura del Proclama e il saluto da parte del Gonfaloniere.
Successivamente inizio dei festeggiamenti con la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano e a seguire spettacolo per allietare il pubblico.
Corteo dei Ceri
ll suggestivo Corteo dei Ceri si tiene tradizionalmente il giovedì precedente la gara tra le contrade. Alle ore 21:00 circa partirà il corteo storico da Colonna del Marzocco e sfilerà lungo le vie cittadine fino a Piazza Grande, attraverso una suggestiva atmosfera senza luce elettrica, illuminata esclusivamente da torce e fiaccole. In Piazza Grande alle ore 22:00 si terrà l’offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato e la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.
Bravìo delle Botti
La lunga giornata conclusiva della settimana degli eventi del Bravìo delle Botti è incentrata sulla gara tra le otto contrade, con gli spingitori che percorreranno le vie del centro storico di Montepulciano spingendo la rispettiva botte fino al sagrato del Duomo.
La giornata comincia in piazza grande alle ore 10:00 con l’estrazione delle posizioni di partenza. L’uscita degli alfieri e dei figuranti di ciascuna contrada dal Palazzo Comunale farà da cornice alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo. Alle ore 12:00 presso la Cattedrale di Montepulciano si terrà l’offerta dei ceri a San Giovanni Decollato, patrono della cittadina.
Il Corteo Storico partirà alle ore 15:00 dalla Colonna del Marzocco e sfilerà per tutte le strade cittadine, fino a raggiungere Piazza Grande. Sempre dalla Colonna del Marzocco partirà finalmente la corsa del Bravìo delle Botti alle ore 19:00, dopo circa dieci minuti verrà consegnato il Panno alla contrada vincitrice.
Arca d'Argento
L’edizione 2024 del Bravìo delle Botti si chiude con le celebrazioni di settembre 2024. Dalle ore 10:00 corteo storico lungo le vie cittadine, con partenza dal Palazzo Comunale per raggiungere il Santuario di S. Agnese per la Santa Messa, a seguire sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. Dalle ore 16:30 i festeggiamenti si spostano al Teatro Poliziano con tante premiazioni, dai migliori sbandieratori e tamburini al concorso fotografico “Attimi di Bravìo” del Photoclub Poliziano, dal riconoscimento “Bravìo nel Cuore” e al premio “Arca Argento” per il miglior corteo storico.