Il mondo del Bravìo presenta con coraggio un programma inedito adattato alle condizioni vigenti, un’edizione rivolta soprattutto alle contrade e alla comunità di Montepulciano. La nuova settimana degli eventi garantisce un calendario di appuntamenti per promuovere la socialità e tenere vivo lo spirito contradaiolo. 

Sabato 22 agosto ore 16:00 – Teatro Poliziano
“A Tavola con il Nobile” in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. La storia del concorso enogastronomico per eccellenza attraverso le immagini e i racconti che ne hanno fatto la storia.

ore 18:00 – Piazza Grande
Presentazione del Panno Bravìo 2020. Ingresso contingentato fino ad esaurimento posti.

ore 19:00 – Fortezza
Inaugurazione della mostra “Bravium: drappi di storia” in collaborazione con le otto contrade. Esposizione di tutti i panni dal 1974 ad oggi, materiale fotografico inedito e vecchi costumi. La mostra è arricchita dal progetto di Giacomo Bai “L’anno che non c’è stato”.

ore 21:30 – Piazza Grande
Festa della Bandiera, esibizione Gruppi storici di Sbandieratori e Tamburini.

Domenica 23 agosto ore 17:00 – Piazza Grande
Esibizione Piccoli Sbandieratori e Tamburini Junior (7-10 anni, anno di nascita: 2010-2013)

Lunedì 24 agosto ore 21:30 – Bastioni San Girolamo
“Pellicole di Bravìo”, proiezione di materiali inediti sulla storia della manifestazione a cura de La Marroca. Evento in collaborazione con l’Associazione Poliziana Eventi.

Martedì 25 agosto ore 18:30 – Ex-Macelli
“Non Corro Solo”: terza edizione dell’evento podistico in memoria di Lorenzo Martire. Evento in collaborazione con UISP Chianciano terme.

Mercoledì 26 agosto ore 21:30 – Bastioni San Girolamo
“Pellicole di Bravìo”, proiezione di materiali inediti sulla storia della manifestazione a cura de La Marroca. Evento in collaborazione con l’Associazione Poliziana Eventi.

Giovedì 27 agosto ore 21:30 – Piazza Grande
“La notte dei ceri”: offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato, esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, spettacolo di fuoco a cura della Compagnia Teatrale Accademia Creativa, spettacolo pirotecnico ridotto.

Venerdì 28 agosto ore 21:30 – Bastioni San Girolamo
“Pellicole di Bravìo”, proiezione di materiali inediti sulla storia della manifestazione a cura de La Marroca. Evento in collaborazione con l’Associazione Poliziana Eventi.

Sabato 29 agosto ore 17:00 – Piazza Grande
Esibizione Piccoli Sbandieratori e Tamburini Senior (11-16 anni, anno di nascita: 2004-2009).

Domenica 30 agosto ore 10:00 – Piazza Grande
Estrazione dell’ordine di esibizione delle contrade; marchiatura simbolica delle botti.

ore 10:30 – Piazza Grande
Premio Trabalzini Sbandieratori e Tamburini. Esibizione dei quartetti delle otto contrade.

ore 12:00 – Cattedrale di Montepulciano
Offerta dei ceri a San Giovanni Decollato e messa solenne pontificale.

ore 17:00 – Piazza Grande
Esibizione sbandieratori e tamburini “vecchie glorie” del Bravìo delle Botti.

Piazza Grande non sarà l’unico spazio pubblico animato e colorato. Le contrade presenteranno un prorpio programma di piccoli eventi legati alla manifestazione, il Photoclub poliziano promuoverà una mostra fotografica itinerante nelle vetrine di tutti gli esercizi commerciali del centro storico, il gruppo di Guideturistiche poliziane lancerà specifici tour guidati sulla storia della manifestazione e poi tante altre iniziative per rimettere al primo posto una nuova socialità.

Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad ingresso contingentato, nel rispetto delle norme del Governo e della Regione Toscana. Nei prossimi giorni vi comunicheremo le modalità di prenotazione ai singoli eventi.

Un ringraziamento speciale a Betto per aver dato al Bravìo 2020 il suo disegno e la sua grafica.