Cortei storici, prove libere in notturna e il nuovo artwork grafico: Montepulciano prepara il Bravìo delle Botti 2022

Nella cittadina poliziana è già iniziata la lunga stagione degli eventi estivi e anche il Magistrato delle Contrade è all’opera per mettere a punto il programma per l’edizione 2022 del Bravìo delle Botti, quella del totale ritorno alla normalità dopo due anni di limitazioni causa pandemia Il Magistrato delle Contrade di Montepulciano ha annunciato importanti “ritorni” per l’edizione del Bravìo delle Botti 2022, che si svolgerà dal 19 al 28 agosto.

Torneranno di nuovo a sfilare per Montepulciano, in tutto il loro splendore, i cortei storici composti dalle otto contrade: il Corteo dei Ceri, organizzato in occasione della celebrazione dell’Offerta dei Ceri in nome di San Giovanni Decollato, che attraverserà la cittadina poliziana illuminata esclusivamente da torce e fiaccole, e il Corteo storico della domenica della corsa, composto da oltre trecento figuranti, tra cui gonfalonieri, alfieri, dame e signori di contrada, tamburini e sbandieratori. Insieme ai cortei storici, nell’edizione 2022 torneranno le prove in notturna degli spingitori, che si svolgeranno durante tutta la settimana degli eventi e con le quali si inizieranno ad avanzare i primi pronostici sulla contrada vincitrice. Torna anche ‘Cantine in Piazza’, venerdì 19 agosto, l’appuntamento con musica e degustazioni organizzato nella splendida cornice di Piazza Grande.

La notizia dell’edizione 2022 è stata lanciata insieme alla nuova veste grafica della manifestazione: un artwork tutto nuovo elaborato dal fumettista Michele Bettollini. Attraverso il suo lavoro, Bettollini ha voluto raccontare importanti dettagli del corteo storico di Montepulciano: vestiti, accessori e gesti tesi a descrivere al meglio i figuranti contradaioli che finalmente torneranno ad animare tutte le vie cittadine. La scelta di Bettollini è stata quella di utilizzare una colorazione piatta per non perdersi nella trama e dare a tutte le otto contrade lo stesso equilibrio. Oltre ai momenti iconici, Bettollini ha voluto omaggiare i piccoli scorci di Montepulciano, che prendono vita al passaggio del corteo storico.

A Montepulciano si respira grande entusiasmo e si vivono già le fasi preparatorie della settimana più attesa dell’anno: all’interno delle otto contrade, oggi come non mai, ci si prepara a stilare un programma di cene e feste che facciano rivivere appieno tutte le emozioni a cui i poliziani sono profondamente legati.