Programma di sala – Proclama del Gonfaloniere

Il Bravìo delle Botti

Il Magistrato delle Contrade, nonostante l’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19, presenta un cerimoniale inedito, adattato alla condizioni vigenti, per promuovere aggregazione sociale, tenere vivo lo spirito delle contrade e preservare il patrimonio storico-culturale. Piazza grande, lo spazio pubblico per eccellenza, insieme a tutto il centro storico saranno il teatro di una ritrovata socialità e i luoghi in cui mantenere i valori della rievocazione storica.

Il Proclama del Gonfaloniere

Sabato 21 Agosto si apre ufficialmente la settimana degli eventi del Bravìo delle Botti con il tradizionale Proclama del Gonfaloniere, che sancirà l’inizio della sfida tra le otto contrade di Montepulciano. 

A partire dalle ore 21:15 i figuranti di ciascuna contrada sfileranno in corteo lungo le vie cittadine, partendo da Via di San Donato e da Via Ricci per raggiungere Piazza Grande. A partire dalle ore 22:00 si terrà il cerimoniale con la lettura del Proclama e il saluto da parte del Gonfaloniere. 

Successivamente inizio dei festeggiamenti con la sbandierata del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano e lo spettacolo di fuoco “Alchimie di fuoco”: Spettacolo a cura del Piccolo Nuovo Teatro.

Piano di sicurezza