Collazzi

Situata sul versante del colle poliziano che si affaccia su Montefollonico e Pienza, la contrada di Collazzi occupa uno dei quartieri più suggestivi di Montepulciano.

Collazzi è stata considerata, in passato, una contrada povera. A differenza delle altre non può vantare personalità illustri, né vi sono stati costruiti edifici maestosi, tuttavia la sua vita è quella più rappresentativa della gente comune. Collazzi porta comunque i segni della storia e rappresenta una parte fondamentale della cultura e della società poliziana. Oggi, circa un centinaio di abitanti animano le vie della contrada di Collazzi, che vanta anche una folta schiera di contradaioli provenienti da fuori delle mura del centro storico. La contrada ha vinto il suo primo Bravìo nel 2021, dopo un anno di fermo a casua del Covid.

Dal 2017 si svolge la competizione, tutta al femminile, “Le Dame della Botte”; nella parte alta di Montepulciano le spingitrici si sfidano per arrivare prime in Piazza Grande. In questa variante della storica corsa, la Contrada di Collazzi detiene il primato con due vittorie: 2017 e 2018.